giovedì 24 marzo 2011

Commento lezione III 2011-sull'interattività


Già nel 1986 Toyo Ito eresse la sua “cattedrale” moderna, trasformando una vecchia torre dell’acqua nella città di Yokohama. Così una anonima costruzione di una ventina di metri veniva trasformata in un forte segno urbano capace di interagire con la città 24 ore al giorno. La luce, qui completamente epurata del suo valore funzionale ed “igienico” che aveva nell’era della macchina diviene l’elemento fondamentale di questo edificio. Giorno o notte non sono più scanditi dalle logiche lavorative, non hanno più gerarchie: il tessuto della città è vivo a qualsiasi ora e questa architettura di luce ne era la testimonianza. Superfici riflettenti e due COMPUTER erano in grado di gestire l’irradiazione luminosa delle sorgenti,analizzando ed interpretando le condizioni atmosferiche, la velocità del vento , etc… L’edifio reagisce, pulsa come il mondo con cui si relaziona, in continua trasformazione.

Dalla città, concepita come scenario con il quale relazionarsi in maniera interattiva, con il tempo il protagonista della relazione è diventato l’individuo. L’individuo con la sua soggettività e carico emotivo è ciò con cui si relaziona l’architettura di questa epoca. Tutto ciò può essere architettura. Lo spazio che abbiamo intorno può muoversi ? Conoscerci? O addirittura pensare a noi?

Il titolo del progetto fa riferimento a 'Hylozoism', l'antica credenza che in tutta la materia ci sia vita. Hylozoic Ground offre la visione di una nuova architettura in grado di interagire. L'ambiente Hylozoic a terra può essere descritto come un geotessile sospeso che si espande progressivamente su un terreno ibrido con stomoli provenienti da suoi dintorni. L'intelligenza delle macchine consente l'interazione umana per far scattare la respirazione, la deglutizione e scambi metabolici. Aria, umidità vengono pompate sino alla dispersione della materia organica attraverso le membrane filtranti Hylozoic. Sebbene in forma di istallazione temporanea queste tecnologie formano un filtro interattivo intorno a noi e reagiscono verso di noi come individui.Qui il video


Nessun commento:

Posta un commento